Gengivite e parodontite (un tempo conosciuta come piorrea): le malattie delle gengive si curano nello Studio W&F con la massima competenza e secondo le tecniche più innovative. Grande importanza si riserva alla prevenzione. Infatti, un’attenta e costante pulizia professionale della bocca, accanto a visite periodiche semestrali e a una buona igiene orale domiciliare quotidiana, si è dimostrata in grado di prevenire le malattie del parodonto, cioè l’apparato di sostegno dei denti, costituito dal processo osseo alveolare e dalla gengiva. Durante la visita di controllo si pone anche particolare attenzione alle condizioni di salute delle mucose orali, delle labbra e della lingua. Questa procedura garantisce una diagnosi precoce e un’adeguata terapia anche di patologie molto gravi, fortunatamente non molto frequenti, come le neoplasie del cavo orale.
La gengivite è la forma iniziale e più lieve di infiammazione parodontale, le gengive appaiono arrossate, gonfie e sanguinano facilmente. La gengivite è spesso causata da carenza di igiene dentale e quindi viene curata principalmente mediante l’ablazione del tartaro e l’addestramento all’igiene orale domiciliare. Una buona igiene orale rappresenta, infatti, il presupposto fondamentale per il mantenimento della salute della nostra bocca. Se non curate le forme di gengivite possono evolvere in parodontite. Si tratta di un indebolimento dei tessuti di sostegno profondi del dente che nella maggior parte dei casi terminano con la perdita del dente stesso. Infatti la parodontite in Italia è la prima causa di perdita di elementi dentali.
In alcuni casi è oggi possibile eseguire interventi di chirurgia parodontale rigenerativa che, con l’ausilio di materiali biocompatibili e sostanze biomimetiche portano al ripristino di un parodonto sano.