L'età d'oro vuole cure adeguate

In questa età si accentuano i problemi gengivali e di alitosi, ma una corretta igiene del cavo orale, associata alla visita periodica al dentista di fiducia, può aiutare a conservare un bel sorriso. L'età inoltre non rappresenta una controindicazione per effettuare interventi riabilitativi di qualsiasi tipo. Ad esempio con gli impianti possono essere sostituiti i denti che sono stati persi, e gli interventi estetici per ridare brillantezza al proprio sorriso hanno la stessa efficacia che possono avere sui pazienti più giovani.

Le otturazioni in amalgama vanno rimosse?

Negli ultimi anni si è parlato tanto delle otturazioni in amalgama (o d'argento come vengono più comunemente chiamate) e sulla loro possibile tossicità.
Ad oggi non esiste alcun fondamento scientifico che le possa definirle tali e quindi ne consigli la rimozione.
È altresì vero che molto spesso queste otturazioni sono molto estese così come le tecniche per realizzarle prevedevano. Questo finisce con l'indebolire il dente: è dunque consigliabile tenerle sotto controllo costante per poter intervenire con tempestività in caso di insorgenza di problemi oppure sostituirle se si ritiene che la propria estetica ne abbia un danno.