In evidenza
  • Intervista al Professor Weinstein sulla Parodontite, quali sono le sue cause, come prevenirla e quali i metodi per affrontarla.
    continua
  • La sedazione cosciente è un tipo di anestesia che permette di affrontare in assoluta tranquillità ogni tipo di intervento
    continua
  • L'occlusione dentaria non corretta può essere causa di cefalee e di dolori muscolari alla testa e al collo
    continua
  • Disponibile presso lo Studio Weinstein & Francetti la strumentazione per la Cone Beam Computed Tomography (CBCT)
    continua
  • L'implantologia a carico immediato è la soluzione che comporta minor stress per il paziente
    continua
  • La parodontite è la prima causa di perdita di denti, va combattuta con la prevenzione e con terapie personalizzate, anche di chirurgia rigenerativa
    continua
  • Anche per gli adulti l'ortodonzia diventa semplice grazie alle tecniche come Invisalign e Incognito
    continua
  • Sul numero di giugno del Tuo Dentista Informa puoi leggere come il fumo danneggi la salute della bocca e dei denti.
    continua

Settembre 2013 - Cone Beam Computed Tomography (CBCT)


Lo studio Weinstein & Francetti è lieto di comunicare ai suoi pazienti che dal mese di settembre è disponibile presso la nostra struttura la strumentazione per eseguire la Cone Beam Computed Tomography (CBCT).
La CBCT è un'apparecchiatura finlandese, paese leader mondiale nella progettazione di sistemi di indagine radiologica di ultima generazione, che permette l'esecuzione di esami radiografici tridimensionali. È l'evoluzione della tomografia computerizzata, meglio conosciuta come Tac, e permette di eseguire esami mirati solo nella zona di interesse. Questo comporta una estrema specificità dell'esame e una straordinaria riduzione dell'emissione di raggi rispetto alla tac tradizionale, che, per caratteristiche proprie inalterabili, deve comprendere tutto il mascellare superiore o la mandibola qualunque sia la zona di interesse. La qualità delle immagini ottenute con la CBCT è di assoluto livello, perfettamente paragonabile a quelle della tac. Poter avere delle immagini radiografiche tridimensionali del paziente è fondamentale per il team odontoiatrico, che può così effettuare una diagnosi più rapida e precisa.

Lo studio Weinstein & Francetti è da sempre all'avanguardia nel campo dell'implantologia, e la CBCT permette al team di fare un ulteriore passo in avanti. Grazie al software dedicato possono essere infatti studiate le zone edentule e, attraverso una simulazione tridimensionale, l'intervento può essere progettato nei suoi dettagli, grazie ad un attento studio dell’osso residuo e delle strutture anatomiche in prossimità della zona di intervento.

Allo stesso modo la chirurgia del dente del giudizio è estremamente facilitata dall'acquisizione di immagini nelle tre dimensioni dello spazio. La sola panoramica spesso non è infatti sufficiente per poter individuare tutte le particolarità anatomiche che possono caratterizzare un dente del giudizio, mentre con la CBCT il chirurgo è aiutato e lavora in tutta sicurezza.

Avere a disposizione uno strumento come la CBCT è dunque un rilevante vantaggio per i pazienti sotto molti aspetti, non ultimo la praticità di poter velocizzare il processo di diagnosi e piano di trattamento, rimanendo all'interno della stessa struttura, senza doversi recare in altre sedi per gli esami radiografici con un risparmio di radiazioni estremamente significativo rispetto alle tac tradizionali eseguiti in centri esterni.



Indietro